CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME PMI® PMP® - LIVE ONLINE

PMI® PMP®  EXAM PREPARATION COURSE - LIVE ONLINE 

(Project Management Professional)

 

  • Obiettivo

    Questo corso sviluppa le competenze necessarie per conseguire la certificazione internazionale in project management "Project Management Professional (PMP®)" del Project Management Institute (PMI®), la maggiore organizzazione globale in project management. Aggiornato con approfondimenti in agile e hybrid project management.

  • Benefici

    Adottare standard e protocolli in ambito project management è un requisito che consente di portare a termine con successo i progetti, specie di rilevante complessità, come dimostrano oltre 1.000.000 di professionsiti certificati PMP®.

 

  • Objective

    This course develops the skills to get the international certification "Project Management Professional (PMP®®)" by the Project Management Institute (PMI®), the most recognized international association in project management. Upgraded with in depth topics about agile and hybrid project management.

  • Benefits

    Adopting standard and best practices in project management is key to stand out from the crowd with a methodological approach, and be recognized as experts in the field, in order to advice and apply the right solutions, as more than 1.000.000 professionals PMP® certified demonstrate .

 

Luogo delle sessioni/place of the sessions: live online

Date di avvio/Starting dates - 2024 year:

JAN FEB MAR APR MAY JUN JUL SEP OCT NOV DEC

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Orario / Time:  Dalle 17.30 alle 20.30 - From 5.30 p.m. to 8.30 p.m. (Rome time GMT+1)

Numero totale sessioni /Number of sessions: 12 

Altre sessioni: ogni venerdi successivo con sessioni di durata di 3 ore ciascuna / Other sessions: every next friday with each session of a 3-hour duration.

Durata totale / Total duration: 36 ore - 36 hours

Le sessioni sono erogabili in italiano, inglese o francese / The sessions can be held in italian, french or english.

 

CONTENUTI PRINCIPALI / MAIN CONTENTS

 

        MODULO INTRODUTTIVO: IL PMBOK®  -   7a EDIZIONE, GUIDA ALLE PRATICHE DELL'AGILE E GRUPPI DI PROCESSO: GUIDA ALLE PRATICHE


·       Struttura del corso

·       Il sistema di trasferimento del valore

·       I dodici principi del project management

·       Gli otto domini prestazionali del progetto

·       Le personalizzazioni

·       I modelli, i metodi e gli elaborati

·       Area, attività ed esempi pratici

·       Guida alle pratiche dell'agile

- Gruppi di processi: guida alle pratiche

- Descrizione schematica dei contenuti dell'esame - Gennaio 2021

      

        MODULO 1: CREARE UN GRUPPO AD ALTE PRESTAZIONI

        Apprendere come definire le regole di base per la gestione del gruppo, impegnare e sostenere gruppi virtuali, stabilire una comprensione condivisa.

            ·       Costruzione del gruppo

            ·       Definizione delle regole di base del gruppo

            ·       Negoziazione degli accordi di progetto

            ·       Responsabilizzazione dei membri del gruppo e degli stakeholder

            ·       Offerta di una formazione adeguata ai membri del gruppo ed agli stakeholder

            ·       Coinvolgimento e supporto di gruppi virtuali

            ·       Costruzione di una comprensione condivisa

         

         MODULO 2: AVVIARE IL PROGETTO

        Definire una metodologia, pianificare e gestire l'ambito, le risorse, la schedulazione, la qualità, gli approvvigionamenti, etc. definire la governance del progetto.

            ·       Definizione di una metodologia/metodi e pratiche adeguati per i progetti predittivi, adattivi ed ibridi

            ·       Pianificazione e gestione dell'ambito

            ·       Pianificazione e gestione della schedulazione

            ·       Pianificazione e gestione del budget, dei costi e delle risorse

            ·       Pianificazione e gestione della qualità dei prodotti/deliverable

            ·       Integrazione delle attività di pianificazione del progetto

            ·       Pianificazione e gestione degli approvvigionamenti

            ·       Definizione della struttura di governance del progetto

            ·       Pianificazione e gestione della chiusura o delle transizioni di fase/progetto

         

        MODULO 3: ESEGUIRE IL LAVORO

        Gestire i rischi, la comunicazione, le modifiche, le problematiche del progetto, coinvolgere gli stakeholder, trasferire le conoscenze.

            ·       Valutazione e gestione dei rischi

            ·       Esecuzione del progetto con l'urgenza necessaria per creare valore per l'azienda

            ·       Gestione delle comunicazioni

            ·       Svolgimento attività di mentoring per gli stakeholder interessati

            ·       Gestione degli elaborati del progetto

            ·       Gestione delle modifiche del progetto

            ·       Gestione delle problematiche del progetto

            ·       Trasferimento delle conoscenze per la continuità del progetto

         

        MODULO 4: MANTENERE IL GRUPPO SUL PERCORSO

        Apprendere come collaborare con gli stakeholder, condurre un gruppo, gestire i confitti.

            ·       Guida di un gruppo

            ·       Sostegno alle prestazioni del gruppo

            ·       Gestione e rimozione degli impedimenti, ostacoli e blocchi

            ·       Gestione dei conflitti

            ·       Collaborazione con gli stakeholder

            ·       Coinvolgimento degli stakeholder

            ·       Svolgimento delle attività di mentoring agli stakeholder interessati

            ·       Promozione delle prestazioni del gruppo appplicando l'intelligenza emotiva

         

        MODULO 5: TENERE IL BUSINESS IN MENTE, DESCRIZIONE SCHEMATICA DEI CONTENUTI DELL'ESAME

        Apprendere a valutare  le modifiche del business e dell’ambiente, sostenere i cambiamenti organizzativi, migliorare i processi

         

            ·       Pianificazione e gestione delle conformità di progetto

            ·       Valutazione ed erogazione dei benefici e del valore del progetto

            ·       Valutazione ed individuazione dei cambiamenti dell'ambiente di business esterno in termini di impatto sull'ambito del progetto

            ·       Promozione del cambiamento organizzativo

            ·       Altri dettagli aggiuntivi sugli otto domini prestazionali (Stakeholder; Gruppo;

                Approccio allo sviluppo e ciclo di vita; Pianificazione; Lavoro di progetto;
          Rilascio; Misurazione; Incertezza)

          • Suggerimenti per l’esame PMP®;
          • Codice etico e di condotta professionale
          • Application e descrizione schematica dei contenuti dell'esame
          • Prova di fine corso (End of course assessment)

 

 

 

Il materiale didattico e l'esame PMP® per ottenere la certificazione sono in inglese, italiano o francese. / The course material and the PMP® exam are in english, italian or french.

DOCENTE / INSTRUCTOR: GIUSEPPE LOVECCHIO

APICS Master Instructor e certificato PMP®, Prince2 & ITIL Foundation

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Rapporto PMI® sul  bisogno di nuovi project manager / PMI® report about the need for project managers





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