GESTIONE DELLA DOMANDA E RELAZIONE CON IL CLIENTE (Demand Management and Customer Relationship Management)
Benefici
L’attuale situazione di mercato impone una più affinata analisi dello stesso per individuare nuove esigenze e mantenere nel tempo la propria clientela.
La gestione della domanda (demand management) costituisce l’insieme dei processi per identificare, pianificare e gestire la domanda. La sua crescente importanza è stimolata dal continuo aumento della numerosità e complessità dei prodotti e dalle maggiori aspettative del mercato. Essa risulta quindi necessaria per un’azienda che vuole mantenere il proprio vantaggio competitivo e nello stesso tempo migliorando i processi di relazione col cliente (Customer Relationship Management – CRM). Il corso, nella sua forma inedita, fornisce ai partecipanti le logiche e le tecniche inerenti i processi di demand planning e di CRM al fine di soddisfare al meglio le richieste di mercato sempre più personalizzate fidelizzando la propria clientela.
Contenuti principali
Le sessioni di questo corso sono:
- La domanda: definizione e concetti di base
- Il processo previsionale in azienda
- Come si imposta la pianificazione della domanda
- Analisi e trattamento preliminare dei dati
- L’effetto bullwhip
- I modelli previsionali quantitativi
- I modelli previsionali qualitativi
- Misura e analisi degli errori di previsione
- I vantaggi dell’accuratezza delle previsioni e della gestione della domanda
- Definizione del marketing relazionale
- Il processo di CRM: caratteristiche e vantaggi
- Modalità operative per fidelizzare i clienti
A chi è rivolto
- Responsabili vendite, marketing, pianificazione, logistica,
- Direzione vendite e marketing
- Chiunque interessato alle tematiche del corso
Instructor
Giuseppe Lovecchio, CFPIM, CSCP, CPF
APICS Master CPIM and CSCP Instructor.
Oltre 3500 ore di formazione erogata ad imprenditori e dirigenti
www.linkedin.com/in/giuseppelovecchio
Durata e modalità di erogazione
- Una giornata
- Sessioni in italiano, inglese e francese
- Anche presso la sua azienda
Documentazione
Il corso comprende tutta la documentazione (slide in formato pdf, esercitazioni, etc).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Prezzo
Ci contatti a info@lovecchioconsulting.it o tramite la pagina Contact Us!